Il 4 dicembre 2024 è stata approvata a maggioranza dal Consiglio Comunale una delibera, proposta dall’Assessore alla mobilità sostenibile Maurizio Carta, che approva il progetto in variante della II fase del Sistema Tram Palermo, consentendo quindi di procedere rapidamente ai successivi e urgenti atti di gara.
Le tratte approvate dalla delibera
La Delibera, quindi, approva 15 piccole varianti urbanistiche necessarie per il passaggio delle linee tranviarie e dà mandato agli Uffici di procedere alla gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori (per un totale di € 730 milioni, di cui disponibili € 504 milioni), secondo le procedure dell’appalto integrato, e in funzione delle risorse disponibili. Le tratte approvate sono:
TRATTA “D”: prolungamento della linea 3 esistente per km 9,375 (A/R), secondo l’attuale schema (singolo binario per ogni carreggiata), dalla Stazione FF.SS. Orlèans a Bonagia.
TRATTA “E“: prolungamento della linea 1 esistente per Km 20,835(A/R), da Viale Croce Rossa alla località Balneare di Mondello.
TRATTA “F”: prolungamento della linea 1 esistente per Km 9,380 (A/R), dalla Via Duca della Verdura alla Stazione FF.SS. Centrale.
TRATTA “G“: prolungamento della linea 1 esistente per Km 5,520 (A/R), sino alla Borgata Marinara di Sferracavallo.
Le altre tratte e le criticità finanziarie
Le Tratte A e B sono di pronta esecuzione giacchè il contratto di appalto in corso ne prevede espressamente la realizzazione non appena acquisite le risorse economiche relative.
Il Comune intanto in questi mesi ha continuato a interloquire col Ministero e l’approvazione di oggi in Consiglio Comunale è frutto della richiesta di rimodulazione delle prioprità di realizzazione dei tracciati, in funzione soprattutto delle risorse finanziarie disponibili.
Ne esce fuori un nuovo modello di esercizio che vi riportiamo qui:
La tranvia arriverebbe pertanto fino allo Zen e il cosiddetto “anello centrale” fino alla Stazione Centrale verrà chiuso tramite la linea F. Posticipate pertanto, sempre per motivi finanziari, i tratti terminali fino a Sferracavallo e Mondello e infine la tratta centrale A (o tratta A Sud).
E a confermarlo è il Comune di Palermo al Ministero e vi riportiamo stralcio della nota ufficiale:
Posticipata la “Tratta A” lungo via Roma
E’ sempre il Comune a confermare la volontà di completare l’intero sistema tranviario, sempre nella stessa nota indirizzata al Ministero.
Un ulteriore riprova sulla realizzazione della tratta A ne è un Ordine del Giorno approvato in Consiglio Comunale, e che impegna l’Amministrazione Comunale a “sdoppiare” il percorso ciclabile di via Roma (recentemente approvato), proprio in funzione dei futuri lavori della tranvia. M. Di Gangi prima firmataria.
La realizzazione delle nuove linee di tram, senza barriere e catenarie, è parte di una diversa idea di città non solo perché si renderanno più equamente accessibili i quartieri periferici, ma anche perché lungo queste linee di mobilità sostenibile si potranno localizzare i nuovi grandi servizi di cui Palermo ha bisogno, senza congestionare i quartieri dove saranno realizzati, rendendoli anzi più attrattivi.